Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Nome ufficiale: Aeroporto Internazionale Il Caravaggio e anche noto con il nome commerciale di Milan Bergamo Airport (sigla IATA BGY). Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio Autonoleggio.

https://www.milanocarrental.it/?p=259&preview=true

E’ un aeroporto italiano situato nel comune di Orio al Serio, a 5 km di distanza dal centro di Bergamo e 50 km dal centro di Milano. Assieme all’aeroporto di Milano-Malpensa e all’aeroporto di Milano-Linate forma il sistema aeroportuale milanese.

Lo scalo è principalmente utilizzato da compagnie aeree a basso costo per le quali risulta essere il primo in Italia per numero di passeggeri e per la società di ricerca specializzata britannica Skytrax rientra tra i 10 migliori aeroporti low-cost del mondo nel 2016.

Nell’aeroporto c’è anche l’hangar della Ryanair, vestito con la bandiera italiana. L’aeroporto nasce nel 1937 per scopi militari. Nella provincia di Bergamo esistevano campi di volo già dal 1911 (a Osio Sotto) e ne vennero costruiti altri durante la Prima guerra mondiale.

Nel 1953 vi rinasce il 13º Gruppo caccia. Nel 1949 istituti bancari, gruppi commerciali ed enti locali costituirono un comitato per dotare Bergamo di un aeroporto civile. La conclusione di questo lungo iter si ebbe il 16 luglio 1970, quando venne costituita la “Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al Serio”..

Nel 2001 l’aeroporto ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001 del settore passeggeri.

A gennaio 2019 sono partiti i lavori per l’ampliamento della zona dedicata ai voli extra-Schengen. I servizi di sicurezza sono appaltati a una società di vigilanza armata.

Presso l’aeroporto operano la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza. All’interno dell’aeroporto è presente la sede del Distaccamento Aeroportuale di Orio al Serio che dipende dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo.

Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.